Al fine di garantire alle famiglie la possibilità di migliorare il loro bilancio familiare è previsto, nell’ipotesi in cui dovessero disporre determinati requisiti soggettivi ed in base alla situazione economica, il riconoscimento del diritto a godere di prestazioni sociali agevolate.
San Giuseppe Assistenza vi assiste nella compilazione della dichiarazione ISEE, verificando anche che tutti i requisiti necessari per la relativa presentazione siano rispettati.
Come funziona
Lo strumento adottato da molti enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata (prestazione o riduzione del costo del servizio) è l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). L’ISEE è un parametro elaborato tendendo conto di tutti quei fattori che concorrono a determina la situazione economica del nucleo familiare (somma dei redditi e del 20% del patrimonio mobiliare ed immobiliare del nucleo familiare, giacenza media annua depositi bancari, …).
Per ottenere l’assistenza necessaria alla compilazione della dichiarazione e delle domande da presentare agli Enti erogatori delle prestazioni a San Giuseppe assistenza che gratuitamente potrà assistervi nella compilazione della dichiarazione utile ad ottenere l’ISEE.
Quando deve essere presentata
La dichiarazione ISEE può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno ed ha validità fino al 15 gennaio dell’anno successivo dalla data di sottoscrizione della DSU. Tale dichiarazione è valida per tutti i componenti del nucleo familiare.
È comunque possibile presentare una nuova dichiarazione quando, nel periodo di validità della dichiarazione, intervengono fatti che mutano la composizione e/o la situazione economica del nucleo familiare (ad esempio, in caso di perdita del lavoro).