Con l’aumento degli infortuni sul posto di lavoro è cresciuta parallelamente l’esigenza di aumentare le misure di sicurezza per la tutela della salute dei dipendenti.
Con il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008) ha previsto alcune innovazioni atte a questo scopo come il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Cos’è il documento di valutazione dei rischi (DVR)
Il documento di Valutazione dei Rischi è una relazione obbligatoria. Il documento deve essere presente all’interno del luogo di lavoro e deve essere disponibile per un eventuale esame da parte degli organi di controllo. Sul documento devono essere indicati tutti i rischi presenti nell’ambiente di lavoro e nello svolgimento delle mansioni. Il documento deve inoltre indicare e suggerire le misure adeguate a prevenire e controllare tali rischi e deve specificare come tutti i lavoratori debbano essere muniti dei mezzi idonei alla prevenzione come strumenti (caschi, protezioni..), informazioni e addestramenti.
Il documento deve essere predisposto obbligatoriamente da parte di chiunque possieda un’attività con soci lavoratori o dipendenti subordinati. Le aziende che hanno meno di 10 lavoratori (compresi titolari e soci) e che non svolgono particolari attività previste all’art. 31 comma 6 della stessa legge possono predisporre un’autocertificazione della Valutazione dei Rischi ex art.29 comma 5.