Cos’è
È un’agevolazione per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.
Cosa finanzia
Il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
migliorare l’efficienza aziendale;
modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
sviluppare soluzioni di e-commerce;
fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Le agevolazioni
Ciascuna impresa può presentare un unico progetto e beneficiare di un voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
Come funziona
Le domande potranno essere presentate dalle imprese o da un loro delegato, esclusivamente tramite una procedura informatica, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018. Per l’accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.
Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.
Ai fini dell’assegnazione definitiva e dell’erogazione del Voucher, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese (e comunque entro 6 mesi dal provvedimento di prenotazione del ministero) e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa regolarmente quietanzati.
Infine si segnala che il voucher risulta fruibile unitamente a tutte le misure di carattere generale che non sono da considerare aiuti di Stato e non concorrono, quindi, a formare cumulo, quali ad esempio i super e iper-ammortamenti.
Per saperne di più su vantaggi e limiti del voucher digitalizzazione contatta la San Giuseppe Assistenza (Tel. +39.0331.1850382; mail info@sangiuseppeassistenza.it) e fissa un appuntamento presso i nostri uffici di Legnano (MI) in C.so Sempione, 197/199.