Da luglio 2017 è cambiata la normativa riferita alle PRESTAZIONI OCCASIONALI in ambito aziendale. Il nuovo rapporto di lavoro in pratica va a sostituire i vecchi VOUCHER LAVORO.
I limiti per l’utilizzo di tale dispositivo sono, tra gli altri, di tipo economico (compensi non superiori a € 2.500 all’anno per prestatore e comunque una spesa totale non superiore a € 5.000 per la totalità dei lavoratori impiegati tramite prestazione occasionale) e numerico (l’azienda utilizzatrice non può avvalersi di prestazioni occasionali se impiega più di 5 lavoratori subordinati).
L’ATTIVAZIONE DEL CONTRATTO avviene sulla piattaforma telematica INPS. L’utilizzatore deve inserire i suoi dati e quelli del prestatore di lavoro, il compenso previsto, il luogo e la durata della prestazione, l’IBAN del prestatore di lavoro per l’accredito del compenso o l’indirizzo di recapito della notifica in caso di bonifico fermo posta.
Il pagamento del dovuto potrà essere elettronico direttamente sul sito con il sistema PAGOPA, anche telefonando al Contact center, oppure utilizzando il modello di versamento F24 Elide o Enti pubblici. E’ esclusa però la compensazione di eventuali crediti.
Non è possibile pagare direttamente il prestatore!!
Vi è ancora l’obbligo di comunicazione preventiva della prestazione almeno un’ora prima del momento di effettuazione e anche dell’eventuale non effettuazione o revoca dell’incarico.
Sia per la registrazione che per il pagamento è possibile l’assistenza di intermediari come PROFESSIONISTI e PATRONATI.
SAN GIUSEPPE ASSISTENZA, attraverso i propri professionisti, non solo è un soggetto autorizzato alla gestione di tale procedura, ma può seguire il datore di lavoro per tutta la durata del rapporto (dalla registrazione alla comunicazione delle singole prestazioni lavorative) fino alla chiusura del rapporto stesso. Le sanzioni conseguenti a un uso scorretto di questo dispositivo sono particolarmente onerose (da un minimo di € 500 a un massimo di € 2.500 per ogni prestazione lavorativa giornaliera per cui risulta accertata la violazione. ATTENZIONE! Sanzione da moltiplicare per ogni giorno di violazione) ed è per questo motivo che SAN GIUSEPPE ASSISTENZA può diventare una valida risorsa alle aziende.
Ricordiamo infine che esiste una doppia tracciabilità della prestazione. Oltre a quella informatica, attraverso la registrazione dei soggetti interessati e l’attivazione della prestazione, ve n’è una telefonica. Infatti il prestatore di lavoro sarà avvisato con un sms e dovrà confermare a sua volta l’effettuazione della prestazione di lavoro, ad evitare abusi da parte degli utilizzatori.
Per maggiori informazioni su opportunità e limiti del Contratto di Prestazione Occasionale, SAN GIUSEPPE ASSISTENZA vi invita a prendere contatto con i propri uffici di Legnano in C.so Sempione, 197/199.